Chiudi

Partiamo a parlare di cos’è una caldaia a condensazione:

Una caldaia a condensazione a differenza di una caldaia tradizionale, ha la particolarità di recuperare  il calore contenuto nel vapore – o calore latente – aumentando così l’efficienza dell’impianto di riscaldamento, di risparmiare in termini di costi e di non immettere nell’aria fumi caldi che possono danneggiare l’ambiente e l’ecosistema in generale.

Questo significa che per ottenere la corretta temperatura dell’acqua di riscaldamento la caldaia utilizza meno combustibile.

Questo rende le caldaie a condensazione fino al 30% più efficienti.

FUNZIONAMENTO CALDAIA A CONDENSAZIONE

In una caldaia a condensazione, l’acqua viene scaldata tramite il calore della combustione come nelle caldaie tradizionali.

Ma esiste una netta differenza tra una caldaia a condensazione e una caldaia tradizionale: una caldaia tradizionale disperde gran parte dell’energia termica prodotta attraverso lo scarico dei gas attraverso la canna fumaria.

Pensa a quando fai bollire bollire l’acqua per la pasta: se lasciassi  il coperchio, il calore rimarrebbe imprigionato all’interno della pentola.

La caldaia a condensazione si basa su una tecnologia che non consente dispersione di calore e sfrutta anche l’energia dei gas combusti che vengono convogliati all’interno dello scambiatore primario.
Il calore dei gas viene ceduto allo scambiatore primario, i gas si trasformano in condensa, una volta raffreddati e vengono evacuati all’esterno attraverso la canna fumaria.

BENEFICI DI UNA CALDAIA A CONDENSAZIONE:

La scelta di una caldaia a condensazione ti permette:

RISPARMIARE SUI COSTI DI RISCALDAMENTO ANNUI

RIDUZIONE DELLE EMISSIONI DI Co2

ADATTABILE E COMBINABILE CON SOLUZIONI GREEN

POSSIBILITÀ DI ACCEDERE A INCENTIVI FISCALI

BASSI COSTI DI INVESTIMENTO

DETRAZIONI FISCALI

TIPOLOGIE

Caldaia a Condensazione Istantanea Modustar C di Paradigma

CALDAIA ISTANTANEA

Una caldaia istantanea si attiva nel momento in cui viene fatto un prelievo d’acqua calda.
Il generatore, in precedenza in stato di stand-by, entra in funzione e riscalda l’acqua per soddisfare la richiesta istantaneamente.

DIMENSIONI ABITAZIONE

La caldaia istantanea è perfetta per piccoli e medi appartamenti.

NUMERO COMPONENTI FAMIGLIA

Questo tipo di caldaia è ideale per nuclei famigliari di poche persone.

PRO

CONTRO

Caldaia a Condensazione Modula Plus con Accumulo Aqua 120 Paradigma

CALDAIA AD ACCUMULO

Una caldaia con accumulo è dotata di un serbatoio in cui l’acqua calda è mantenuta alla temperatura desiderata. Nel momento in cui quest’ultima viene utilizzata per soddisfare le esigenze domestiche, quando la caldaia percepisce che la temperatura si abbassa oltre la temperatura impostata, parte per ripristinarla.

DIMENSIONI ABITAZIONE

La caldaia con accumulo è perfetta per le case di medio - grandi dimensioni.

NUMERO COMPONENTI FAMIGLIA

Questo tipo di caldaia è ideale per nuclei famigliari numerosi.

PRO

CONTRO

DOMANDE FREQUENTI

Considerando che la caldaia viene usata per scaldare l’acqua, per ottimizzare i consumi non è mai consigliato alloggiarla al freddo, anche se riconosco sia un vantaggio per recuperare spazio dentro casa.

Quando l’uso di acqua calda sanitaria è molto ridotto, è quando non si ha lo spazio per mettere un accumulo in  una zona riparata dal freddo.

Questo è un dato che non è possibile fornire, perché dipende da troppi parametri:
tipo di accumulo, posizione dell’accumulo, temperature dell’ambiente dove è collocato, temperatura dell’acqua al suo interno

Detto questo, considerando un prodotto ben isolato collocato in un ambiente protetto la perdita di calore è molto inferiore ai vantaggi che offre, quali: abbondante quantità di acqua disponibile, possibilità di dimensionare la potenza della caldaia in modo corretto ottenendo così una ottimizzazione dei consumi, possibilità di utilizzo di fonti rinnovabili in abbinamento alla caldaia, quali solare termico, fotovoltaico, biomassa.

Se correttamente dimensionato, non dovrebbe mai succedere che l’acqua calda finisca, perché quando la temperatura scende sotto la soglia stabilita interviene la caldaia per riportarla a regime.

TESTIMONIANZE

"Ero alla ricerca di un personale responsabile e affidabile per la scelta della mia nuova caldaia e sono soddisfatto di essermi rivolto a Idra, la cosa che più mi è piaciuta è stata la scelta e i risultati conseguiti."
Vanzini Mario
MONTICELLI BRUSATI
"Ho contattato i Ragazzi di Idra per la sostituzione della mia vecchia caldaia e devo dirmi pienamente soddisfatto perché rispecchia quanto mi era stato proposto prima dell'acquisto."
Pietra Oddino
BRESCIA
"Dopo aver provato altre soluzioni ho voluto rivolgermi ad Idra, data la loro conoscenza in fatto di impianti, e sono felice di averlo fatto! Mi hanno consigliato una caldaia a condensazione grazie alla quale sto risparmiando molto!"
Marchina Luca
PROVAGLIO D'ISEO
"Mi sono rivolto ad Idra per la sostituzione della caldaia e sono soddisfatto!"
Raza Eugenio
Rodengo Saiano

PER ULTERIORI DOMANDE, PER UN PREVENTIVO O PER FISSARE UN APPUNTAMENTO:​