Chiudi

IMPIANTO SOLARE TERMICO

Un impianto solare termico è un sistema in grado di sfruttare l’energia del sole per produrre acqua calda.

Si tratta di una soluzione conveniente ed ecologica, che ti permette di ridurre notevolmente il fabbisogno di energia per riscaldare l’acqua della doccia e per l’impianto di riscaldamento

Sei una struttura ricettiva?

Scopri il progetto “Venti di ecologia” di Paradigma potrai qualificare la tua attività turistica, promuovendo una scelta sostenibile per te e per l’ambiente, supportando Paradigma a diffondere la cultura solare.

Aderendo al progetto potrai ottenere:

  1.  il  logo “Strutture green” di Paradigma:
    – in versione digitale da apporre sul sito e sui social;
    – stampato su carta adesiva da apporre nella struttura.

  2. Il certificato riportante le tonnellate di CO2 risparmiata dall’impianto in 20 anni e l’equivalente degli alberi piantati.

  3. Visibilità sul sito web di Paradigma in una sezione dedicata con link che riporta direttamente al profilo web della struttura.

  4. Pubblicazione della realizzazione sulla pagina Facebook di Paradigma.

COME FUNZIONA

Un impianto solare termico è composto da:

  1. uno o più pannelli solari;
  2. un serbatoio per l’accumulo dell’acqua calda;
  3. una caldaia a condensazione;
  4. una pompa di circolazione dell’acqua – nel caso di impianti a circolazione forzata.

I pannelli catturano l’energia del sole e la trasportano al serbatoio, dove è accumulata l’acqua, per scaldarla.

In caso di impianti a circolazione naturale, il collettore solare esposto al sole scalda l’acqua presente al suo interno e la fa salire per convenzione al serbatoio posto in alto che da lì ha poi accesso diretto al circuito domestico.

Nel caso di impianti a circolazione forzata invece, dove il serbatoio è separato dai pannelli e installato lontano da essi, è presente una pompa di circolazione che spinge il liquido vettore nel circuito primario.

Grazie alla regolazione solare l’intero sistema funziona in maniera efficiente e intelligente, attivando la caldaia solamente quando è richiesta più energia termica di quella fornita dai soli pannelli.

DIVERSE TIPOLOGIE D'IMPIANTO:

L‘impianto a circolazione forzata:

Noi di IDRA sconsigliamo l’impianto a circolazione naturale poichè:

PANNELLO SOLARE SOTTOVUOTO AD ACQUA

Con il pannello solare sottovuoto ad acqua si ottengono produzione di acqua calda sanitaria e integrazione al riscaldamento nel pieno rispetto dell’ambiente.

A differenza dei classici pannelli solari piani, il pannello sottovuoto ad acqua non contiene glicole propilenico come antigelo – glicole nella sua versione atossica, che se lasciato fermo per troppo tempo incorre nel problema della stagnazione che se avviene ad alte temperature porta a casi di corrosione del per il circuito dell’impianto e possibile formazione di agglomerati peciosi simili a petrolio.

Particolarità dei pannelli sottovuoto:

Copertura superiore e unità di distribuzione del calore.

Tubazioni sottovuoto.

Rivestimento anti-riflesso per un elevato tasso di assorbimento delle radiazioni solari.

Pannello solare sottovuoti ad acqua: Aqua Plasma di Paradigma

PRO

CONTRO

Noi sconsigliamo i pannelli solari termici piani per i seguenti motivi:

Pannello Solare Piano
Esempio di surriscaldamento del Glicole

DETRAZIONI FISCALI

TESTIMONIANZE

Mi ero rivolta ai ragazzi di Idra per i loro servizi sul solare e sono molto contenta, sia per il risparmio energetico che sto avendo sia per il fatto di star utilizzando una fonte di energia sostenibile.
Metschitzer Danya
BOTTICINO
Per il mio B&B avevo bisogno di una soluzione che mi garantisse un buon risparmio e con i ragazzi abbiamo optato per i pannelli solari termici, che dire, l'impianto funziona bene ed è molto efficiente.
Bera Valeria
Provaglio d'iseo
Mi ero rivolto ad Idra perché ero alla ricerca di una soluzione all'insegna del risparmio e i ragazzi mi hanno consigliato i pannelli solari termici e li ringrazio perché i pannelli che ci hanno consigliato sono davvero di qualità e innovativi.
Serlini Carlo Alberto
RODENGO SAIANO
È gratificante verso metà maggio spegnere la caldaia e tenerla spenta fino a fine settembre.
Non posso dire di non avere variazioni in bolletta perchè non sono molto attento ma in casa ci sono tre donne con capelli lunghi, sembra passino più tempo sotto la doccia che fuori, è piacevole pensare che per buona parte dell'anno l'acqua calda arriva gratuitamente. Da giugno a settembre il consumo è esclusivamente solare.

Credo sia un primo passo importante per migliorare l'ambiente in cui viviamo, se tutti potessimo rinunciare alla caldaia almeno nei mesi estivi, daremmo un poco di fiato al nostro anziano pianeta.

Il mio impianto solare compie dieci anni quest'anno, mai avuto problemi. Lo consiglio!
Musoni Nicola
BRESCIA
Desideravamo risparmiare, rendendo più efficiente il nostro impianto e rispettando l'ambiente. Con l'impianto solare spegniamo la caldaia a maggio e la riaccendiamo tranquillamente a fine settembre. Acqua calda sempre pronta e la utilizziamo anche per la piscina!
Menassi Annunciata
Ho installato l'impianto solare con la speranza di poter risparmiare, rendendo più efficiente il mio impianto , rispettando anche l'ambiente. Onestamente pensavo si potesse ottenere di più dall'energia del sole, pensavo ci sarebbe stato un maggior supporto all'impianto di riscaldamento da inizio stagione fredda.
Rolfi Giorgio
Collebeato
La cosa che mi ha spinto a scegliere l'impianto solare per casa mia è stata la volontà di risparmiare, rispettando l'ambiente ed avere acqua calda a 60 gradi gratuitamente per me è risparmiare.
Minetti Alberto
Camignone
Quella di installare dei pannelli solari è stata un'ottima scelta: si spende molto meno, usando un'energia pulita.
Il fatto di poter avere acqua calda grazie al sole anche in inverno è una cosa molto soddisfacente per quanto riguarda Idra invece, sono molto soddisfatto per la serietà dell'impresa e per il rapporto instaurato.
Loda Battista
Provaglio d'Iseo
Sfrutto energia pulita per riscaldare la casa senza inquinare!
Belometti Emiliano
Capriolo
Mi sto trovando molto bene, lo consiglierei ad un amico.
Rivetti Gianluca
Provaglio d'Iseo
Dovevo sostituire la caldaia, indirizzata verso un nuovo generatore efficiente, ho approfondito la ricerca risparmio/benefici analizzando un impianto con pannello solare per la produzione di acqua calda sanitaria. La produzione di acqua calda sanitaria con il pannello solare abbinato ad un accumulo da 300 litri ha realmente abbassato i costi in bolletta. La spesa annua, quattro persone, una doccia giornaliera che si aggiunge ai normali consumi di acqua calda per la cucina ed il bucato, con l'uso dell'impianto solare si è realmente ridotta. La caldaia nella stagione estiva si spegne. Abbiamo produzione di acqua calda sanitaria dal pannello per gli usi della cucina, doccia/vasca/ e tutte le operazioni di pulizia quotidiana oltre che per il bucato dove la lavatrice attinge direttamente acqua dall'impianto solare riducendo ulteriormente i consumi di energia elettrica. L'impianto solare, anche il più piccolo, calibrato sui reali consumi della famiglia può realmente contribuire a migliorare l'ambiente in cui viviamo. Per ogni impianto si può trovare la soluzione perfetta, che permetta un giusto rapporto costi/benefici, l'importante è trovare la persona giusta che ti possa aiutare!
Grazie ragazzi!
Gotti Raffaella
Provaglio d'Iseo
Da quando ho l'impianto con i pannelli solari, non è che spengo la caldaia, me ne dimentico proprio! Ovviamente la stagione invernale è quella con maggior richiesta di acqua calda (riscaldamento e acqua calda sanitaria) e purtroppo anche quella con la minor resa dei pannelli solari a causa della minor insolazione (quantità di luce durante il giorno), non fanno miracoli. Però quello che mi ha sconvolto è stato veder scendere l'acqua calda a 100 gradi con una temperatura esterna di 4/5 gradi sopra lo zero. Cosa significa? Significa che il sole scalda anche in inverno, gratis e i pannelli efficienti possono catturare questa energia dando il loro contributo al sistema.
Trovo inoltre semplice controllare i parametri; premetto che sono uno che non si spaventa dei libretti d'istruzione e che trova interesse nell'ottimizzare sempre le cose (anche fallendo).
Il funzionamento automatico non richiede alcun intervento se non forse i cambi stagione. Se invece volete entrare nella gestione oraria legata alle vostre abitudini, di può fare e permette, a mio avviso, di limitare ancora i consumi.. forse gli austriaci potrebbero un poco più smart l'insieme e le spiegazioni: tipo "fai questo per ottenere quello" e non un elenco di settaggi.
Oltre alla gestione oraria, ci sono i parametri nascosti per l'installatore che li proprio non si tocca!

Che altro dire: senza dubbio il sole è una fonte fantastica di energia, oltre che di vita, per questa generazione e migliaia a venire. Sapendo questo, preferite ancora bruciare gas, carbone e petrolio?

Per concludere: Ho questo impianto da sette anni circa, nessun problema, nessuna manutenzione. La mia paura rimane la grandine ma (facendo le corna) le grandinate ci sono state ed i pannelli hanno retto! Investimento importante ma non tornerei indietro, la copertura estiva di acqua calda è totale, per il resto dell'anno un contributo che si fa apprezzare.
Archetti Luca
Lodrino
"Volevo ridurre i consumi energetici di casa mia e per questo ho installato un impianto solare termico, sono soddisfatto dalla qualità e l'efficienza dell'impianto ma anche della competenza e professionalità dell'installatore. Ad oggi mi trovo bene poiché nonostante siano passati ormai nove anni da quando l'ho installato, l'impianto conserva la sua efficienza e funzionalità."
Monzeglio Franco
Collebeato

PER ULTERIORI DOMANDE, PER UN PREVENTIVO O PER FISSARE UN APPUNTAMENTO:​