Con l’aumento dell’isolamento degli ambienti sono sorti problemi che fino a pochi anni fa non erano così sentiti.
Sto parlando di muffe e cattivi odori all’interno delle case. La muffa e il cattivo odore sono solo le conseguenze tangibili ed osservabili di un ambiente malsano, carico di batteri e di aria inquinata.
Le case di nuova generazione sono involucri chiusi, senza spifferi verso l’esterno, questo consente di avere case che consumano pochissima energia per essere climatizzate, ma di contro sono ambienti poco salubri, perché tutto quello che viene prodotto all’interno della casa, li rimane.
Sono cambiati molto anche i ritmi, siamo sempre più di corsa, difficilmente lavora uno solo in famiglia, quindi anche se viene rispettata la sana abitudine di aprire le finestre al mattino, in molti casi non è sufficiente, in molte situazioni si dovrebbe aprire le finestre più volte durante la giornata per avere un ambiente correttamente aerato.
Capite bene che isolare la casa, per poi, magari durante l’inverno, disperdere il calore per avere un ambiente salubre è una vera follia!
Sono parecchi anni che per risolvere questo problema installiamo macchine di ventilazione meccanica, che sono in grado di creare una corretta ventilazione, questo nella maggior parte dei casi crea una situazione confortevole, ci sono però alcuni casi dove la continua ventilazione senza il controllo puntuale di quello che sta succedendo all’interno dell’ambiente, crea una situazione di bassa umidità.
Una bassa percentuale di umidità in ambiente può creare il ritiro del parquet, la fessurazione dei mobili, difficoltà di respirazione, secchezza della pelle, rischiando di aver investito soldi senza ottenere benefici.
La voglia di trovare la giusta soluzione mi ha portato a selezionare un sistema che è in grado non solo di creare la corretta ventilazione degli ambienti garantendo una filtrazione anti polline e anti acari, ma di riconoscere la qualità dell’aria sia all’interno, che all’esterno dell’ambiente, riuscendo così a garantire un ottima qualità dell’aria in casa e una corretta percentuale di umidità.
Avere una corretta percentuale di umidità consente inoltre un ulteriore risparmio di energia per la climatizzazione degli ambienti.
Ti presento quindi la ventilazione meccanica a sistema entalpico!
Questo sistema garantisce un ambiente estremamente confortevole, economico ed efficiente, che consente inoltre di poter essere gestito con estrema semplicità dal telefono, monitorando in qualsiasi momento la salubrità di casa propria e di ricevere un indicazione di quando è il momento di sostituire il filtro.
VENTILAZIONE MECCANICA A SISTEMA ENTALPICO
BENEFICI:
- SENSORE SMILE
sensore che misura la qualità dell’aria nell’abitazione in tempo reale.
Esempio: se il sensore rileva la presenza, anche sporadica, di composti organici a forte impatto olfattivo, come quelli generati cucinando, la macchina aumenta immediatamente la portata dell’aria.
- RICIRCOLO ARIA IN AUTONOMIA
il sistema permette di avere un ricircolo d’aria ogni due ore senza la necessità di aprire le finestre.
- RECUPERO DEL CALORE E DELL’UMIDITÀ
Grazie al sistema entalpico associato al sensore di umidità, la macchina è in grado di ristabilire sempre l’equilibrio dell’umidità in ambiente, sia in estate che in inverno.
- SISTEMA DI REGOLAZIONE TOPTRONIC
Grazie al sistema di regolazione potrai regolare il tuo impianto di ventilazione in base alle condizioni meteo della tua zona andando così a risparmiare energia salvaguardando l’ambiente, riducendo i
costi senza però rinunciare al comfort.
COME FUNZIONA:
DOMANDE FREQUENTI
Nel 95% dei casi, l’aria esterna è migliore rispetto a quella interna. Devi sapere che questi sistemi oltre a recuperare il calore e ristabilire l’umidità, sono in grado di filtrare l’aria con dei filtri a carboni attivi ottenendo così un abbattimento degli inquinanti contenuti nell’aria esterna. Inoltre, sono in grado di riconoscere la qualità dell’aria esterna e per questo ridurre o bloccare l’immissione d’aria se ritenuta di pessima qualità consentendoti così di godere di un ambente sano e pulito.
Il sistema è in grado di essere disattivato ed attivato da remoto, comodamente dal telefono. Inoltre, il sistema è in grado di riconoscere la qualità dell’aria interna ed esterna quindi nel momento in cui riconosce che la condizione ottimale d’aria è stata raggiunta, riduce o interrompe, in totale autonomia, il suo funzionamento.
Questo sistema è in grado di riconoscere se il filtro sta lavorando correttamente e in caso contrario, è in grado di segnalartelo tramite un messaggio al telefono o un’indicazione sul display in modo che tu possa procedere con la sostituzione.